Procedura gestita dal software per Fatture Elettroniche

TU

 
ioFatturo
 
Servizi aggiuntivi F.E.

TUO CLIENTE

Genera la Fattura Elettronica
Firma digitale della F.E.
Inoltro a SDI
Archiviazione sostitutiva
Notifiche
Notifiche
Archivio Fatture fornitore
flusso automatizzato Fatture Fornitore
Archiviazione sostitutiva

TUO FORNITORE

Non ti sei ancora
registrato?

Accedi alla procedura guidata di Setup

Setup (Registrazione)

Vuoi acquistare
o rinnovare i servizi?

Accedi alla pagina degli acquisti/rinnovi

Acquisti e Rinnovi

La Fattura Elettronica

Cosa

Dal 2019 è obbligatoria la fatturazione elettronica per tutte le partite iva (eccetto chi ha il regime dei minimi o forfettario) sia B2B (verso altre ditte) che PA (emissione verso la PA) che B2C (emissione verso privati, sia persone fisiche che associazioni); di conseguenza è importante comprendere cos'è la fattura elettronica e utilizzare gli strumenti informatici più adeguati

Quando

Da data per l'entrata in vigore della Fattura Elettronica obbligatoria è il 1 gennaio 2019.

Chi

Tutte le partite iva (società, ditte individuali, professionisti) devono emettere fatture elettroniche ad eccezione di chi ha il regime dei minimi o forfettario i quali, volendo, possono comunque adeguarsi ed emettere anche fatture elettroniche 

ioFatturo gestisce le Fatture Elettroniche?

Certamente!
Nelle principali procedure guidate (il Setup iniziale e la creazione guidata della Fattura) troverai le opzioni per creare la Fattura Elettronica; ti verranno richieste alcune informazioni aggiuntive rispetto alla fattura "tradizionale" al fine di generare il file XML.

Con ioFatturo posso inviare le mie Fatture Elettroniche al cliente tramite il Sistema Di Interscambio?

Certamente!
Acquistando i Servizi Aggiuntivi per la Fatturazione Elettronica (dettaglio qui), dopo aver generato il documento .XML puoi inviarlo al Sistema Di Interscambio con un semplice Click

Con ioFatturo posso anche fare l'archiviazione sostitutiva delle mie Fatture Elettroniche?

Certamente!
Acquistando i Servizi Aggiuntivi per la Fatturazione Elettronica (dettaglio qui), dopo aver inviato il documento .XML al SDI verrà automaticamente fatta l'archiviazione sostitutiva a norma di legge (Conservazione della fattura elettronica). Il servizio è erogato attraverso l'integrazione con Aruba PEC di cui Artmedia è partner.

Devo avere un dispositivo di Firma Digitale con me?

Assolutamente NO!
non devi preoccuparti di nulla... infatti acquistando i Servizi Aggiuntivi per la Fatturazione Elettronica (dettaglio qui), dopo aver generato la Fattura Elettronica devi solo fare UN CLICK sul pulsante di Invio Documento al Cliente e la procedura automatica si occuperà di apporre la firma digitale, di inviarla al SDI (Sistema Di Interscambio) e di archiviarla (archiviazione sotitutiva)

Riceverò anche le fatture dei miei Fornitori su ioFatturo?

Si', acquistando i servizi aggiuntivi per la fatturazione elettronica (dettaglio qui) potrai ricevere le fatture elettroniche che ti sono state inviate dai fornitori con un flusso automatizzato e potrai visualizzarle una ad una per validarle ed importarle nel tuo Archivio Fatture Fornitore

Per ogni chiarimento contatta l'assistenza tel. 0172.63.73.25 in orario di ufficio

 

Approfondimenti

Sito ufficiale dell'agenzia entrate
www.fatturapa.gov.it

Wikipedia
it.wikipedia.org