Ti trovi in:LandingPages / guida per Procedura guidata Setup iniziale

GUIDA: Procedura guidata per effettuare il setup iniziale

Oggi, vogliamo spiegare ai nostri utenti qualcosa in più sul nostro software di fatturazione. In particolare, la procedura guidata per effettuare il Setup Iniziale: otto semplici passaggi che richiedono circa 5/10 minuti di tempo per configurare i parametri di base e usufruire al meglio di tutti i nostri servizi. Una procedura importante, dotata di maschere accessorie preziose per chi è ci ha dato fiducia o per chi voglia avvicinarsi alla realtà di ioFatturo.

Una volta effettuato il login, il passaggio 2 di 8 (i tuoi dati) dà il benvenuto ai clienti e richiede l'inserimento dei dati generici, una mail di conferma verrà inviata all'indirizzo email indicato in fase di compilazione. Il passaggio 3 di 8 (la tua ditta) richiede i dati relativi all'impresa, dati che costituiranno l'intestazione della fattura; oltre ai dati generici, sono presenti altre 4 sezioni relative all'esercizio fiscale, forma giuridica, regime fiscale e dati del titolare.

Il passaggio successivo, 4 di 8 (tabelle accessorie), è importante e ricco di tabelle accessorie che rappresentano i valori d'uso più comune. Le tabelle sono quattro: aliquote Iva, condizioni di pagamento, coordinate bancarie e unità di misura. La prima è dedicata alla gestione delle aliquote Iva, un elenco delle aliquote più diffuse che possono essere aggiunte o modificate dal cliente. Cliccando sul tasto “modifica” compare un menù a tendina che presenta ben sette casi tra cui scegliere. N.B. è possibile selezionare una voce predefinita, affinché nei wizard successivi sia già selezionata la stessa voce, con la possibilità di cambiarla in un secondo momento. Nella seconda tabella, dedicata alla gestione delle condizioni di pagamento, si ha la possibilità di aggiungere o modificare le condizioni di pagamento più diffuse. La terza tabella, invece, è dedicata all'impostazione della banca e delle coordinate bancarie, dati che verranno visualizzati in fattura. Nella quarta tabella è possibile gestire le unità di misura di uso più comune, esse saranno utilizzate per quantificare articoli/servizi in fattura. Come sempre, è possibile aggiungere o modificare una o più voci.

Regime Forfettario

Il passaggio 5 di 8 (clienti) è una finestra importante: un vero e proprio archivio clienti a disposizione degli utenti di ioFatturo. Qui, è possibile, infatti, inserire fino a 30 anagrafiche di clienti, in questo modo nella procedura di creazione della fattura sarà necessario soltanto selezionare il soggetto desiderato senza riportare nuovamente i dati. Ogni soggetto avrà più voci: ragione sociale, partita iva, codice fiscale, indirizzo, comune, provincia, cap. Se nell'archivio di un'azienda risultano più di 30 anagrafiche di Soggetti, la gestione completa si farà attraverso la maschera Gestione Anagrafica Soggetti (nel menu Operazioni > Soggetti > Anagrafiche).

Il passaggio 6 di 8 (articoli) è una sorta di archivio degli articoli/servizi che entreranno in fattura. È possibile inserire codice, descrizione e unità di misura, in modo tale che tutti i dati vengano riportati automaticamente nella compilazione delle fatture, con la possibilità di modificare le descrizioni ed il prezzo anche in una fase successiva.

Regime Forfettario

Il passaggio 7 di 8 (parametri di stampa) è dedicato alla fase di output e grafica. Qui, è possibile infatti caricare il logo aziendale, selezionare il template grafico di fattura preferito, stabilire i vari parametri per ogni riga e, in ultimo, usufruire dell'anteprima del documento.

Salvando il tutto, con il passaggio 8 di 8, la procedura guidata giunge al termine. Si potrà sempre ripetere per modificare, rivedere e/o eliminare anche una singola voce. Un setup prezioso che richiede poco tempo per avere a disposizione servizi e strumenti utili e semplici da usare, una procedura altamente intuibile che farà risparmiare tempo ed energie e farà gestire al meglio clienti e fatture. E allora: buon lavoro!